Vai su tascadalmerita.it

Natale 2022 - A ciascuno il suo Natale

uasi 200 anni sono trascorsi da quando l’avventura vinicola della nostra famiglia ebbe inizio nella Tenuta Regaleali, nel cuore della Sicilia. Da allora, di annate ne abbiamo viste tante, ma sono ancor più i legami che, grazie al vino, abbiamo stretto lungo il cammino nelle nostre cinque Tenute: a Regaleali infatti, con un progetto per lo sviluppo di particolari vitigni autoctoni in territori vocati, si sono aggiunte Capofaro a Salina, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale. Nel corso del tempo, abbiamo capito che i vini sono un po’ come le persone: li accomuna l’essere diversi l’uno dall’altro. Divertenti, impenetrabili, talvolta tanto cangianti da diventare irriconoscibili, altre volte così coerenti da non voler cambiare mai. Dedichiamo questo Natale dunque alla diversità, augurando, a tutti coloro che vedono nel vino più di una bevanda, un Natale speciale e diverso. A ciascuno il suo Natale.

Alberto Tasca d’Almerita

x vite vita, ovvero “dalla vite, la vita”. Per qualcuno è solo un aforisma, per altri una vera e propria filosofia. Da più di ottomila anni, il saper fare vinicolo ha intrecciato gli esseri umani fino a diventare sinonimo di civiltà. Nel corso dei millenni, questo intreccio ha prodotto la viticoltura e la vinificazione, le arti dell’affinamento e della degustazione: è probabile che nessun alimento porti con sé un sapere sul mondo tanto ampio e diversificato. Il vino è conoscenza, un sapere che si alimenta nella circolarità tra teoria e pratica del bere. Agli appassionati del vino più esperti, auguriamo un Natale all’insegna della cultura enologica.

erlustrare i sentori sprigionati da un calice, indagare le connessioni tra le pieghe del liquido e il carattere del suo territorio d’origine, interrogarsi sul significato di un’etichetta enigmatica: il vino può dare esperienze memorabili e spingere a costruire nuove connessioni con se stessi e il mondo. Degustare il vino è per molti una sfida, un gioco che spinge la sensibilità a superare sempre i suoi limiti, un percorso a ostacoli che conduce verso l’inatteso e, sopra ogni altra cosa, il modo ideale per rendere ogni attimo un momento di condivisione. Agli appassionati del vino più curiosi, auguriamo un Natale di scoperta.

iffusa dal trentesimo al cinquantesimo parallelo, nell’emisfero boreale la vitis vinifera prospera come poche altre specie, immersa in una molteplicità innumerevole di climi e terreni. Talvolta, è proprio il suo saper convivere con le condizioni ambientali più ardue, finanche estreme, che ne rende i frutti un concentrato sublime ed emblematico del luogo di provenienza. Produrre il vino per noi vuol dire anche custodire la natura, preservando sempre il legame con la terra in cui viviamo e di cui viviamo. E, come ci insegna SOStain - il programma di sostenibilità a cui aderiamo da 13 anni - anche un piccolo gesto, come piantare un seme da cui crescerà una pianta che darà fiori e frutti, è un modo per conservare e moltiplicare la bellezza del nostro Pianeta. Agli appassionati del vino più romantici, auguriamo un Natale in simbiosi con la natura.

Scopri il catalogo
completo.

Download PDF

Dove puoi acquistare
la tua cassetta di Natale.

Ragione Sociale Indirizzo Comune Provincia Telefono
Scopri dove acquistare